Tre strumenti per capire se la tua idea di business è valida


A qualsiasi appassionato di internet prima o poi viene una idea per un nuovo business online.

Come si fa a capire, prima di metterlo in atto e investire, se il progetto puo’ funzionare?

Ci sono vari strumenti gratuiti che possono aiutare a capire se un’idea è valida ancor prima di metterla in atto: in questo brevissimo articolo ne elenco tre.

1) Poniamo che tu voglia fare un nuovo sito internet su qualsiasi argomento: in questo caso può esserti molto utile Google Trends, uno strumento gratuito di Google, molto semplice da utilizzare, che ti permette di capire molto velocemente qual è il volume di ricerca su Google su un determinato argomento e se il trend è costante o se, al contrario, si tratta solo di una moda passeggera.

Ad esempio, al momento (ottobre 2016) termini come Donald Trump o Hillary Clinton sono molto cercati poichè impazza la campagna per le presidenziali, ma sarà così tra un anno? Oppure, per fare un altro esempio, si parla ancora dei Pokemon Go dopo circa 6 mesi dall’uscita o la moda è già passata?

Google Trends si rivela molto utile per cercare volume, tendenze, stagionalità e parametri geografici dei termini di ricerca ed ottenere quindi stime di traffico e di interesse per il tuo nuovo sito.

2) La versione avanzata di Trends, per così dire, è Google Keyword Planner, che, oltre ai dati sopra descritti, vi potrà dare indicazione sui costi pubblicitari per una eventuale campagna Adwords sui termini di ricerca che avete inserito.

3) Strumento di tutt’altro genere, utile per capire le tendenze del mercato ecommerce, è Watchcount, sito molto noto ai marketer, dove è possibile vedere in tempo reale quali sono gli oggetti più venduti, con più offerte e più visti su Ebay.

Se ci pensi si tratta di uno strumento fenomenale (al pari di Amazon Best Sellers) per poter capire se una determinata categoria di prodotti, in questo preciso momento, ha mercato oppure no.

Sono solo tre semplici esempi di analisi di mercato assolutamente basiliari che possono darti un’idea più precisa sul valore della tua idea e aiutarti a decidere se investire o meno in essa.

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita sulla promozione della tua attività online



Ti chiediamo di compilare un breve questionario (non ti serviranno più di 5 minuti) che ci aiuterà a capire le tue esigenze.

Clicca qui per la tua consulenza gratuita