Sai cos’è una call to action?


call-to-action

“Call To Action”

In queste tre semplici parole può nascondersi il segreto di una campagna social e della tua pagina Facebook o profilo Instagram.

Letteralmente vuol dire “Chiamata all’azione”. Cioè?

Semplice, indurre l’utente ad interagire con il tuo post commentando, condividendo, cliccando su “Mi piace” etc.

Perchè?

Perchè Facebook e Instagram “classificano” i contenuti in base al coinvolgimento del pubblico: quindi, se i tuoi utenti saranno “attivi” e non si limiteranno a leggere la notizia e passare avanti, otterrai due grandi risultati:

1) Risultato immediato: aumento della visibilità del post grazie alle condivisioni, commenti e “Mi piace”.

Come avrai notato, se un tuo amico, su Facebook, clicca su “Mi piace”, condivide o commenta un post, con buona probabilità quel post finirà anche nel tuo feed con scritte del tipo “Marco ha commentato il post di…”
Otterrai quindi maggiore visibilità, perchè il tuo post verrà visto dagli amici di coloro che hanno interagito.

2) Risultato a lungo termine: aumento del ranking della pagina

Questo aspetto è meno ovvio e spesso sottovalutato, ma Facebook e Instagram sanno benissimo se una pagina è interessante o meno, e, in base al loro punteggio di ranking, decideranno se proporre i tuoi contenuti ad altri utenti. Ecco perchè è fondamentale che i tuoi fan interagiscano con i post…

Come creare una buona call to action?

Questa è una domanda da un milione di euro, in quanto ci sono tantissime possibilità, che variano molto in base agli argomenti della tua pagina. In generale possiamo darti tre consigli molto semplici…

1) Pensa a qualcosa che ti farebbe piacere condividere (ad esempio un motto, una citazione, una foto stupenda…)

2) Invita gli utenti a commentare (concludendo la frase con “Che ne pensate?”, ad esempio…

3) Se puoi, offri incentivi per chi commenta (un buono sconto per il tuo sito per tutti quelli che commentano, ad esempio!)

Più in generale, ricordate: i social network non sono come la TV o una rivista.

Gli utenti devono interagire. Se non lo fanno, avete sbagliato qualcosa!

 

 

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita sulla promozione della tua attività online



Ti chiediamo di compilare un breve questionario (non ti serviranno più di 5 minuti) che ci aiuterà a capire le tue esigenze.

Clicca qui per la tua consulenza gratuita