Quanto vale un cliente per te?


In questa campagna, di cui potete vedere i dati relativi al costo di acquisizione, un nuovo cliente costa circa 184 €
In molti settori questo costo può sembrare un’enormità!

In realtà, l’LTV (lifetime value, cioè il valore medio di un cliente), in questa attività, è di 2.400 €

Vuol dire che stiamo spendendo 184 € per acquisire un cliente che genererà un fatturato di 2.400 €

Il profitto netto per ogni cliente, quindi, è di 2.216 €

Tu conosci l’LTV dei tuoi clienti?

E’ in assoluto la cosa PIU’ IMPORTANTE da sapere, il punto da dove partire prima di pensare ad una campagna di acquisizione.

Focalizzarsi sul solo costo di acquisizione è SBAGLIATO!

Ipotizza un costo per acquisizione di soli 100 €

Abbiamo quasi dimezzato il costo, ottimo!

Magari, però, abbiamo conquistato il cliente con l’inganno, con promesse che non riusciremo a mantenere, oppure il cliente può permettersi un investimento a lungo termine (è quindi un cliente di “qualità minore”).

Questo cliente potrebbe portarvi, se va bene, 50 € o 100 € di incasso.

In altre parole nel migliore dei casi andrai in pareggio.

Ricorda: non conta il numero di clienti ma la loro QUALITA’!

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