Pubblicità su Google: Una breve introduzione


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Come farsi trovare su Google?

* Nota: questo articolo è pensato per chi non ha familiarità con Google Adwords ed è volutamente molto semplice. Per informazioni più tecniche e/o specifiche ti invitiamo a contattarci e a leggere i nostri articoli su Adwords.

 

Se il tuo obiettivo è far trovare la tua attività commerciale o il tuo sito su Google, le strade da percorrere sono due:

 

1) Ottimizzazione SEO

 

SEO, ovvero Search Engine Optimization: Vuol dire ottimizzare il tuo sito per i risultati di ricerca. E’ un processo indispensabile per qualsiasi sito internet. Consiste in una serie di accorgimenti atti a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca di Google e degli altri strumenti di ricerca.

Tra gli innumerevoli accorgimenti da adottare ti suggeriamo, per iniziare:

  • Scegli un nome di dominio attinente alla tua attività: www.ristoranteroma.it sarà sicuramente più performante di www.ristoranteangela.it
  • Inserisci frasi attinenti alla tua attività in tutte le pagine del sito: i motori di ricerca non “leggono” le immagini, quindi, per capire cosa fai, devono avere del testo da leggere. Se hai un ristorante, ad esempio, in prima pagina dovresti scrivere qualcosa del tipo “Al ristorante – trattoria Roma potrai trovare cucina tipica romana in un ambiente elegante. Tra le nostre specialità ci sono spaghetti alla carbonara, carciofi alla romana…”
  • Inserisci titoli e tag “alt” per tutte le immagini del tuo sito web
  • Costruisci una sitemap XML e inviala a Google tramite i Google Webmaster Tools
  • Verifica la tua attività su Google Business
  • Aumenta la tua reputazione in rete facendoti linkare da altri siti: ad esempio se hai un ristorante, potresti farti recensire su un sito di cucina, facendo inserire nella recensione un link al tuo sito web. I motori di ricerca danno grande importanza al numero di siti che sono collegati al tuo.

Questi sono solo suggerimenti di base: fare SEO è un lavoro a sé stante, e per avere risultati concreti è necessario affidarsi a specialisti del settore – come la MeDeSolutions – e pazientare. Si tratta infatti di un processo lento e laborioso, e i primi risultati arrivano solo dopo alcuni mesi. E’ tuttavia indispensabile.

 

2) Pubblicità a pagamento su Google (Adwords)

 

Google permette, pagando, di apparire tra i primi risultati di ricerca. Puoi riconoscere gli annunci a pagamento da una scritta “Ann” che appare accanto ad ognuno di loro, come in questo esempio:

 

Se si cerca "Scarpe" su Google, tutti i primi risultati della ricerca sono a pagamento

Se si cerca “Scarpe” su Google, tutti i primi risultati della ricerca sono a pagamento

 

Si tratta del metodo più veloce per acquisire visibilità su Google e farsi trovare dai potenziali clienti: Google non fa altro che mettere in vendita i primi posti dei risultati di ricerca a clienti che sono disposti a pagare.

 

Quanto costano questi annunci a pagamento?

 

I costi degli annunci sponsorizzati sono variabili in base a molti fattori, tra i quali i più importanti sono:

  • Copertura geografica: si può decidere di far comparire gli annunci solo in determinate aree geografiche (città, province, regioni) oppure in tutta Italia. Maggiore sarà la copertura geografica desiderata, maggiore sarà il costo
  • Numero di concorrenti: come è evidente, i posti per gli annunci a pagamento sono limitati: maggiore sarà il numero di concorrenti maggiori saranno i costi, perché Google farà comparire solo  clienti che offriranno di più
  • Punteggio di qualità del sito: Google premia i siti ricchi di contenuti di qualità e ottimizzati SEO (vedi paragrafo precedente). A parità di offerta, un sito con un punteggio di qualità maggiore otterrà maggiore visibilità.

 

Per i nuovi clienti, cioè quelli che non hanno mai effettuato pubblicità con Google prima d’ora, i prezzi delle pubblicità sono molto accessibili. Contattaci con il modulo qui in basso per una consulenza gratuita!

Scoprirai che i costi della pubblicità sono molto minori di quanto pensi e avrai benefici immediati: più visite al sito, più contatti, più clienti!

 

 

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