Pubblicità su Facebook: il punteggio di pertinenza.


punteggio pertinenza pubblicita facebook

Come fa Facebook a capire se un nostro contenuto sponsorizzato è buono oppure no?

I fattori che determinano il relevance score, o punteggio di pertinenza, sono molti. Tra i principali ci sono:

1) il numero di persone che interagiscono con il contenuto (like, wow etc)
2) il numero di condivisioni
3) il numero di commenti
4) nel caso dei video, il tempo di permanenza medio sul video
5) nel caso di link, il CTR medio sul link

Perché è così importante?

Innanzitutto ci da una indicazione molto valida sulla bontà del nostro contenuto.

Inoltre un punteggio alto ci permetterà, a parità di investimento pubblicitario, di raggiungere più persone. Facebook infatti “premia” i contenuti di valore proponendoli ad un numero maggiore di persona, sia in organico (cioè gratuitamente), sia a pagamento.

Ovviamente per avere un buon punteggio è necessario non solo che il contenuto sia di valore, ma che sia indirizzato alle persone giuste: potresti creare il miglior filmato di automobili del mondo, ma se lo mostri a casalinghe 50enni difficilmente otterrai buoni riscontri…

Per una panoramica completa sul punteggio di pertinenza visita https://www.facebook.com/business/news/Visualizzazione-dei-punteggi-di-pertinenza-per-le-inserzioni-su-Facebook

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