Pubblicità su Facebook: come sapere quanto si spende per una vendita


come sapere quanto si spende in pubblicità su facebook
 
Se hai un ecommerce o vendi qualcosa online (anche un servizio) è più che consigliabile installare sul tuo sito un plugin o far configurare dal tuo sviluppatore tutto il necessario per conoscere i valori di conversione delle tue vendite.
 
Ho incontrato, nel corso degli anni, molti imprenditori che analizzando i dati di vendita non riuscivano a tener conto di spese e incassi poiché si accontentavano del semplice monitoraggio delle conversioni (ho speso 100, ho incassato 120) senza però sapere precisamente COSA avevano venduto e QUANTO avevano speso per vendere quello specifico prodotto (o servizio).
 
Con i conversion value di Facebook invece avrai un quadro molto chiaro della situazione e non incorrerai nell’errore (che fanno tanti, me compreso) di guardare metriche che non contano come ad esempio il costo per click sul sito piuttosto che l’unico dato che ti interessa sul serio, ovvero il costo PER VENDITA e il conseguente ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario, ovvero incasso meno spesa pubblicitaria sostenuta per quel prodotto).
 
Qui trovi una buona guida, se invece inizi ora ti consiglio di usare Shopify che ha queste funzionalità già integrate.
 
http://www.pixelyoursite.com/facebook-conversion-value
 
Nella foto un esempio di risultato con due adv relative a due prodotti dove si vede chiaramente quanto si spende e quanto si incassa.
 
Ci sono modi ancora più avanzati di monitorare tutte le conversioni ma questo, se non hai migliaia o decine di migliaia di articoli, è ideale poichè relativamente semplice da configurare ;)

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