Pubblicità su Facebook: campagne per traffico sul sito web


pubblicita facebook visite al sito
PORTARE TRAFFICO AL SITO TRAMITE FACEBOOK ADS
 
Se hai mai fatto campagne pubblicitarie con obbiettivo “traffico sul sito” sicuramente avrai notato che Facebook richiede un minimo di 5 € al giorno per far partire le pubblicità.
 
Sebbene ci sia un modo, che ti spiego più in basso, per aggirare questo requisito (e questo modo è spesso spacciato da sedicenti guru per “trucco” fantastico) i risultati sono solitamente molto deludenti.
 
Il “trucco” (che tale non è) consiste nel creare una campagna per traffico e impostare, in fase di creazione dell’adset, una ottimizzazione per visualizzazioni e non per visite al sito.
 
In questo modo Facebook si “accontenterà” anche del classico 1 € / giorno di budget invece di obbligarti a spenderne almeno 5.
 
Fai attenzione però, perché in questo modo Facebook non farà vedere il tuo annuncio alle persone “migliori”, cioè a quelle maggiormente propense a visitare il tuo sito: visto che offri meno, proporrà il tuo annuncio ad un pubblico di qualità inferiore.
 
Sperimentando vedrai che una ottimizzazione per views anziché per traffico ti farà raddoppiare o triplicare il costo di una visita al sito.
 
In questo screenshot puoi vedere come lo stesso annuncio dia risultati molto diversi in base al tipo di ottimizzazione.
 
Con ottimizzazione per views (quindi senza l’obbligo dei 5€ al giorno) una visita sul sito ci costa 0,36 €
 
Con ottimizzazione per click sul link (quindi con un minimo di spesa pari a 5 € al giorno) il costo di una visita è meno della metà: 0,16 €
 
Ricorda che Facebook Ads funziona come un’asta: migliore è l’offerta che farai, più il pubblico che vedrà le tue pubblicità sarà in target.
 

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