Perchè la tua azienda non può fare a meno di Instagram


Pubblicità e promozione su Instagram

 

Aggiornamento del 17/03/2016: Instagram sta cambiando algoritmo e meccanismi di copertura – vi invitiamo a leggere l’ultimo aggiornamento 

 

Instagram si appresta a superare Facebook per numero di utenti coinvolti.

Il tasso di crescita del numero di utenti è elevatissimo, mentre quello di Facebook è in lieve decrescita.

Anche le pubblicità aumentano, e noi, tra i precursori in Italia dell’advertising su questo fantastico social, continuiamo a studiare ed offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni per migliorare la loro presenza sui social networks.

Perchè puntare su Instagram?

1) E’ il social network maggiormente in crescita per quanto riguarda il numero di utenti.
Non lo diciamo solo noi, ma tutti i magazine specializzati: dai un’occhiata, ad esempio, a questa infografica di TechCrunch:

instagram-crescita-infografica
2) E’ il social con il maggior coinvolgimento: gli utenti cercano, commentano, seguono, molto di più rispetto a Facebook

3) E’ il social che ti permette di raggiungere più facilmente i tuoi fan gratis: mentre Facebook è ormai saturo e deve selezionare a chi far vedere quello che pubblichi (no, non farà mai vedere a *tutti* i tuoi fan quello che pubblichi), Instagram fara’ vedere le tue foto e i tuoi video a tutti i tuoi follower: non effettua, infatti, nessuna “selezione”.

In questa infografica di SocialMediaToday vediamo come Facebook fa vedere i tuoi contenuti, mediamente, al 4% dei tuoi fan, mentre Instagram al 26%

 

instagram-infografica-copertura-coinvolgimento

 

Facciamo due conti: vuol dire che per raggiungere 1.000 persone su Facebook avrò bisogno di più di 35.000 fan, mentre su Instagram me ne basteranno 4.000

Chiunque abbia interesse nel fare marketing su Instagram (e tutti dovrebbero, parola nostra) non può ignorare questi numeri.

Essere presente su Instagram vuol dire:

1) Avere un pubblico potenziale molto più interattivo, interessato e incline a seguirci. Tutti potenziali clienti!
2) Investire sul social network maggiormente in crescita al mondo
3) Raggiungere un maggior numero di utenti gratuitamente (al contrario di Facebook)
4) Scegliere di investire in pubblicità a pagamento a costi inferiori a quelli di Facebook
Come fare a creare un profilo Instagram di successo?

Creare e seguire un profilo Instagram non è semplice: bisogna essere creativi e partecipi. A seguire qualche suggerimento…

1) Pubblica foto che non sembrino locandine pubblicitarie: è un social network nato per la fotografia, quindi le foto devono essere creative e coinvolgenti. Non devono sembrare pubblicità.

2) Crea un profilo con informazioni tali da coinvolgere ed incuriosire le persone, e inserisci un link del tuo sito web con un url shortener come bit.ly

3) Usa gli hashtag giusti, mixandone alcuni specifici (per riuscire a essere visibile a nicchie di mercato) a quelli più conosciuti (che ti aiuteranno ad acquisire visibilità di massa)

3) Scegli attentamente gli utenti da approcciare, commenta le loro foto, fai like, insomma: sii social!

4) Segui i profili Instagram del tuo potenziale pubblico e commenta le loro foto in maniera genuina, invitandoli a fare altrettanto con le tue: così verranno sul tuo profilo e vedranno quello che offri.

5) Si costante e pubblica almeno 2 o 3 nuove foto a settimana

6) Crea contest (concorsi a premi, omaggi, coupon, contest per la miglior foto del mese con l’hashtag del tuo brand…)

Insomma, c’è davvero tanto da fare. E Instagram non permette, e non permetterà mai stando alle dichiarazioni ufficiali, di pubblicare foto da PC o da app esterne: bisogna usare esclusivamente lo smartphone.

Capisci, ora, quanto sia difficile far crescere un profilo Instagram? E’ una grande sfida, che, se vinta, porta ad enormi vantaggi. Le grandi aziende sono presenti già da anni: Victoria’s Secret, tanto per dirne una. Prova a dare un’occhiata al suo profilo: 30 milioni di follower.

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E ora cerca le foto con uno degli hashtag che usa: #victoriassecret

 

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Due milioni e mezzo di foto: foto di persone che hanno “adottato” il brand e lo seguono, lo pubblicizzano (pubblicando a loro volta foto di prodotti Victoria’s Secret con l’hashtag #victoriassecret), lo amano.

Noi possiamo aiutarti a far crescere il tuo pubblico social su Instagram.

Ti offriamo infatti:

 

1) Gestione completa del profilo Instagram

Non dovrai più preoccuparti di seguire il tuo profilo, i nostri esperti marketing lo faranno per te.

Tu ci fornisci le foto, e noi procederemo a diffonderle, commentare, fare likes, essere attivi nella community. Vedrai i tuoi follower crescere di giorno in giorno, raggiungendo centinaia di utenti in pochi giorni.
2) Pubblicità a pagamento

Se vuoi affiancare alla gestione anche dei contenuti sponsorizzati, noi ti forniremo tutta l’assistenza necessaria a creare contenuti pubblicitari accattivanti, a indirizzarli alle persone giuste e, se vorrai, gestiremo la tua campagna al 100%: dovrai solo dirci quanto vuoi investire (da un minimo di 100,00 € a campagna) e vedrai i tuoi follower crescere.

3) Consulenza a gettone, o a medio – lungo periodo per qualsiasi tipo di campagna social.

 

 

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