Come aumentare i fan su Facebook grazie ai contenuti


come aumentare mi piace su pagina facebook con i video
AUMENTARE IL NUMERO DI FAN SULLA PAGINA GRAZIE AI CONTENUTI – MINI CASO STUDIO
 
Avere un buon numero di fan sulla tua pagina è essenziale per qualsiasi business: i tuoi fan sono le persone più ricettive alle tue offerte, e una buona fanbase ti rende maggiormente credibile agli occhi di chi non ti conosce (riprova sociale, vedi il mio post sul libro di Cialdini).
 
Come fare ad aumentare il numero di fan della tua pagina Facebook?
 
Ci sono due modi:
 
PRIMO MODO:
 
Campagna per “mi piace” sulla pagina: semplice, funziona discretamente bene, ma ha due grandi svantaggi:
 
1) Spesso porta sulla tua pagina persone fuori target, cioè che non sono veramente interessate a quello che dici, ma che hanno cliccato su “mi piace” quasi per inerzia, senza capire ESATTAMENTE di cosa ti occupi.
 
2) Le campagne per “mi piace” sulla pagina non ti permettono di veicolare molti contenuti: il post pubblicizzato deve essere molto breve, mentre se scegli di usare un video tipicamente le persone vedranno il tuo video e NON cliccheranno sul “mi piace”, oppure cliccheranno sul “mi piace” ma NON vedranno il tuo video.
 
Spesso quindi otterrai fan poco in target e non riuscirai a far capire alle persone di cosa ti occupi veramente.
 
SECONDO MODO:
 
Veicolare fan sulla pagina grazie a contenuti VERAMENTE validi.
 
Nello screenshot qui in basso ti faccio un esempio di come, grazie a dei video particolarmente ben riusciti, su questa piccola pagina cominciano ad arrivare dei “mi piace” grazie al solo advertising dei contenuti.
 
Come puoi vedere nel primo screenshot (quello col cerchio rosso) il costo per visualizzazione degli ultimi due video è meno della metà rispetto ai precedenti: 0,004 € e 0,003 € per visualizzazione, contro una media di 0,01 € dei precedenti.
 
Questo perché gli ultimi due video sono di maggiore valore e coinvolgono più utenti. Facebook nota il maggiore interesse delle persone e, a parità di investimento pubblicitario, propone i video a più persone.
 
Questo vuol dire che un video poco interessante verrà proposto, con 1 € di budget, a 1000 persone, mentre un video molto interessante potrebbe raggiungerne 2500.
 
Il risultato di questa maggiore diffusione è che le persone raggiunte grazie a questi due video è quasi raddoppiata (immagine in basso a sinistra), con un +45% di reach rispetto alla settimana precedente.
 
La conseguenza è che, a parità di importo investito, questa settimana l’utente ha avuto molti più “mi piace” sulla pagina del solito.
 
ATTENZIONE: la cosa MOLTO interessante che puoi vedere dal terzo grafico (in basso a destra) è che quasi tutti i mi piace sulla pagina NON sono arrivati direttamente dalla pubblicità dei video (“1 from promotions, 12 organic”).
 
Questo vuol dire che il processo di acquisizione dei fan è stato il seguente:
 
1) Le persone hanno visto i video pubblicizzati sulla loro bacheca Facebook (e come ti ho spiegato, questi video hanno un costo per visualizzazione minore, quindi molte più persone li hanno visti).
 
2) Dopo aver visto i video queste persone, incuriosite, hanno visitato la pagina Facebook del cliente.
 
3) Solo dopo aver dato un’occhiata alla pagina le persone hanno deciso di cliccare su “mi piace” per non perdere i prossimi aggiornamenti.
 
Come vedi è un processo più lungo, e presuppone che i contenuti siano OTTIMI e di grande interesse.
 
Ma se procedi in questo modo sarai sicuro di avere fan perfettamente in target con la tua attività, e che saranno quindi più attenti, interattivi e sopratutto più propensi all’acquisto dei tuoi prodotti/servizi.
 

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