Capire il comportamento degli utenti con Google Analytics


flusso di comportamento google analytics

CAPIRE IL COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI SUL TUO SITO

Esistono centinaia di tool più o meno evoluti per capire qual è il comportamento degli utenti su un sito web.

In questo post parlo del più conosciuto, Google Analytics, e in particolare della sezione “Flusso di comportamento”, che trovi sotto la categoria “Comportamento”.

Quello che vedrai è una rappresentazione visiva del percorso che gli utenti effettuano sul tuo sito, pagina per pagina.

Gli utenti che continuano la navigazione seguono il “percorso” rappresentato sull’asse orizzontale, quelli che vanno via sono evidenziati in rosso.

Potrai quindi verificare:

1) quante persone vanno via e in quale punto del sito (segmento in rosso)

2) se arrivati in home page visitano altre pagine (percorso delineato sull’asse orizzontale) o vanno via subito

3) se si “perdono” nella navigazione (ad esempio se tornano molto spesso alla pagina precedente)

4) se iniziano un processo di acquisto (il flusso sarà pressapoco pagina del prodotto > aggiungi al carrello > riepilogo ordine > pagamento)

5) se guardano la tua pagina “chi siamo” etc etc.

Potrai anche approfondire cliccando col tasto destro sul segmento che ti interessa (ad esempio tutti quelli che sono arrivati al carrello, se hai un ecommerce) e verificare cosa fanno una volta arrivati a quel punto.

La sezione “flusso di comportamento” rappresenta quindi un ottimo punto di partenza per conoscere meglio i tuoi utenti e capire cosa cercano, e sopratutto dove si bloccano e perché.

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