Adwords e keyword pertinenti: come buttare soldi.


Cosa hanno in comune questi due orologi?

https://www.michaelkors.it/smartwatch-bradshaw-…/_/R-MKT5004

https://cdn.shopify.com/…/product-image_dbb3107b-b422-491e-…

Esatto, nulla.

Il primo è prodotto di un brand di lusso, il secondo si compra a 2 € su Aliexpress.

Ma analizzando a fondo delle campagne Adwords di un cliente, per promuovere il giocattolo da 2 €, spunta fuori che erano state fatte per “corrispondenza generica” e che Google pensava bene di associare alla keyword “traveler watch” anche le ricerche di alcuni modelli Michael Kors.

Questo vuol dire che il cliente spendeva circa 0,80 € per click per mandare persone che cercavano un orologio Michael Kors sul suo sito, dove invece vendeva il giocattolo da 2 €. Ovviamente senza vendere nulla.

Se avete campagne Adwords, fate MOLTA attenzione ai criteri di corrispondenza quando impostate i tipi di campagna e eventualmente impostate chiavi a “corrispondenza inversa” per evitare ogni rischio.

QUI un vademecum sui tipi di corrispondenza delle keyword nelle campagne Google Adwords:

https://support.google.com/adwords/answer/2497836?hl=it

Nella prima foto vedete alcuni termini di ricerca assolutamente non inerenti che sono stati esclusi dalla campagna.

Nella seconda foto vedete l’interfaccia dove effettuare tale operazione.

tipi corrispondenza adwords

 

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